
La Commissione Regionale Allenatori del Lazio ha dato forma al “Progetto Giovani”, punto cardine delle linee guida stabilite per il quadriennio 2020/2024. Il progetto, di cui potrete prendere visione nei dettagli dal file allegato, è rivolto ai giovani “Allenatori di Base” under 35 del Lazio che vogliono studiare più dettagliatamente le tematiche riguardanti la figura dell’Allenatore di pallacanestro. Esso è stato appositamente formulato per approfondire il percorso di formazione dei giovani allenatori al fine di migliorare, in un prossimo futuro, il livello tecnico della pallacanestro nella nostra regione e per avviare un processo di ringiovanimento nei quadri tecnici.
L’iniziativa è stata organizzata da Claudio Carducci, allenatore romano tra i più esperti, competenti e vincenti nel settore giovanile, che ha progettato un interessantissimo percorso formativo coinvolgendo figure professionali di elevata esperienza e riconosciuta capacità nel lavoro con i giovani, e si avvarrà della collaborazione e supervisione di Raffaele Imbrogno, Formatore Nazionale della Commissione, figura di rilevanza nazionale nel campo della formazione Cna e universitaria.
Vista l’importanza e l’originalità dell’iniziativa spero in una ampia partecipazione per cui, al fine di poter avviare i lavori e progettare un cronoprogramma preciso degli incontri, avrei bisogno di sapere chi è intenzionato a partecipare e vi chiedo l’adesione all’iniziativa, per avviare un primo gruppo di lavoro, inviando una mail a cna@lazio.fip.it entro e non oltre Domenica 20 Marzo 2022.
Al momento abbiamo deciso di avvalerci della collaborazione di tecnici e società residenti a Roma ma in futuro proveremo a coinvolgere allenatori di altre provincie ed allargheremo lo studio coinvolgendo anche allenatori di squadre senior di alto livello.
Marco Tamantini
Presidente della CRA del Lazio